Tweet
La spermidina, una poliammina naturale presente in vari alimenti come la soia e vari tipi di frutta e verdura, sta emergendo come ingrediente nutraceutico grazie ai suoi potenziali benefici per la salute. Le sue caratteristiche stanno quindi suscitando un forte interesse tra gli addetti ai lavori nel settore nutraceutico.
Il nome è molto particolare e deriva dalla sua iniziale scoperta nel liquido seminale umano.
Questa sostanza è stata isolata per la prima volta nel 1678 da Antonie van Leeuwenhoek, un pioniere della microscopia, che osservò la sostanza cristallina nel liquido seminale: da qui il nome, che ne riflette le origini etimologiche legate al liquido seminale ("sperma" in greco significa "seme").
La spermidina è successivamente stata trovata in molte altre cellule e tessuti di organismi viventi e si è rivelata essere una molecola importante per vari processi biologici.
È legata alla crescita cellulare: quando il metabolismo accelera la spermidina aumenta, mentre diminuisce quando questo rallenta e tende naturalmente a decrescere con il passare degli anni.
Benefici della Spermidina
Recenti studi ne hanno evidenziato il ruolo nella promozione della longevità e come supporto nelle malattie neurodegenerative.
Questa sostanza è stata infatti identificata come un importante modulatore dell'autofagia, un meccanismo di adattamento cellulare allo stress, nonché la via più importante per il ricambio di importanti porzioni della cellula.
L’autofagia è di fatto una “pulizia” che l’organismo mette in atto per migliorare la sua efficienza e con cui il corpo si libera delle componenti cellulari di scarto o danneggiate.
Gli studi clinici hanno dimostrato che la spermidina ha un effetto positivo sulla salute: migliora le funzioni cognitive e rallenta la progressione di alcune malattie, come la demenza.
È quindi un anti-age naturale, supporta le difese immunitarie ed è un grande alleato della memoria e di un cervello sano e attivo.
Questi risultati aprono nuove prospettive per lo sviluppo di integratori alimentari a base di spermidina.
Semprevital, la spermidina di Frau Pharma
Semprevital di Frau Pharma vanta un’altissima percentuale di spermidina (99%).
È estremamente stabile e privo di impurità indesiderate come la cadaverina; ha sapore e odore neutri.
È solubile in acqua ed altamente assorbibile, caratteristiche che la rendono ideale per diverse applicazioni nutraceutiche, anche grazie alla grande flessibilità nel dosaggio.
Semprevital è un prodotto conforme agli standard GMP, ideale per la formulazione di integratori in varie forme, tra cui capsule, compresse e polvere.
Semprevital di Frau Pharma è distribuito in Italia da Faravelli Nutra Division. Per info: dietetico@faravelli.it