Tweet
In seguito a una recente rivalutazione da parte dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), l'additivo alimentare E 471, mono- e digliceridi degli acidi grassi, ha subito una rivalutazione che ha portato a nuovi limiti di contaminanti.
La valutazione condotta dall'EFSA ha identificato la necessità di una revisione dei tenori già previsti nella monografia esistente dell'additivo E 471: il Regolamento (UE) n. 2023/1428 apporta significative revisioni all'allegato del regolamento (UE) n. 231/2012.
Il cambiamento mira a garantire una maggiore sicurezza alimentare e prevede grace period differenziati per agevolare la transizione, garantire una transizione fluida e sicura verso il rispetto dei nuovi standard e consentire ai produttori e ai distributori di adeguarsi ai nuovi limiti senza interruzioni significative nella disponibilità dei prodotti.
Gli interessati possono prendere visione del testo completo del Regolamento (UE) n. 2023/1428 sul sito web ufficiale dell'Unione Europea
Anche in questo caso, per maggiori informazioni la Divisione Tecnica di Faravelli è a disposizione: quality@faravelli.it